mercoledì 24 gennaio 2024

Quanto Borse e Patatine.

Quanto Borse e Patatine.

foto web

Centinaia di migliaia di server e apparecchiature che compongono l’insieme generano milioni di parametri di sistema al secondo. Rilevare l’insieme, o un malfunzionamento o un’anomalia in questa grande quantità di dati è un compito arduo che può essere quasi impossibile per gli operatori umani ciò non toglie gli eventi. Un aspetto dell’intelligenza artificiale generativa, compresi i LLM, è la velocità con cui si muove il mercato. I ricercatori hanno sviluppato nuove idee e modelli per molti anni; tuttavia, negli ultimi 18 mesi, l’interesse commerciale per l’intelligenza artificiale, in particolare per i LLM, ha subito un’accelerazione e non mostra segni di rallentamento.

Prosegue la storia delle patatine,  chip , sin dal 2022 https://www.theregister.com/2022/08/17/nasa_space_computer/ la NASA procede affinché l'architettura del chip sia affidabile, in grado di funzionare con una tolleranza agli errori più elevata e molto più potente. Anche la Cina ha aperto il banco di prova dei semiconduttori presso la stazione di Tiangong sembra che abbia la capacità di testare simultaneamente oltre 100 chip in funzione. È nel lavoro in fase di avvio ed esecuzione di applicazioni. I chip sono esposti al duro ambiente spaziale: freddo e vuoto, ma il test principale per loro è l'impatto delle particelle cosmiche ad alta energia.

L'azienda olandese ASML rimane il più grande produttore di scanner litografici, apparecchiature necessarie per la produzione di componenti a semiconduttori. Nell'ultimo trimestre è riuscita ad aumentare il volume degli ordini in termini monetari di 3,5 volte rispetto ai tre mesi precedenti dell'anno, raggiungendo la cifra record di 9,2 miliardi di euro.

Che se ne dica di "Patatine"  chip sempre si parla, da alcune riprese nascoste di una telecamera  mostra la First Lady della Corea del Sud mentre accetta una borsa Dior come regalo per il presidente Yoon Suk Yeol è una controversia che potrebbe minacciare il loro tentativo di riconquistare la maggioranza parlamentare nelle elezioni di aprile.

Il Vietnam si è unito ad altre nazioni alla corsa in Asia per sviluppare programmi di intelligenza artificiale generativa che si rivolgano alle lingue e alle culture locali, oltre a eliminare la dipendenza dai servizi offerti dai gruppi tecnologici statunitensi. La fragilità del momento è palpabile, Alcune AI procedono come enormi schiaccia sassi mentre gruppi di opportunisti che hanno ritardato lì evoluzione tecnologica proseguono nel loro sfruttamento con obsolete strutture al fine di poter continuare nel loro facile sfruttamento da sempre strutturato nel impedire la crescita dell’intelligenza sociale manipolando al fine di impedire d’ imparare a pensare in modo critico e ad avere buon giudizio, Malintenzionati oscurantisti operano nel nome di un loro superiore interesse, loro tornaconto, la stragrande maggioranza delle persone non può ancora esprimere i propri pensieri in dettaglio, né verbalmente né su carta.

Ieri la società energetica italiana Eni acquisisce il sistema HPC HPE-Cray EX da 600 PFLOPS alimentato da AMD https://insidehpc.com/2024/01/italian-energy-company-eni-acquiring-600-pflops-amd-powered-hpe-cray-ex-hpc-system/  Il nuovo supercomputer sarà situato presso l’Eni Green Data Center di Ferrera Erbognone, considerato uno dei centri di calcolo più efficienti dal punto di vista energetico e rispettosi dell’ambiente in Europa. In termini di prestazioni, HPC6 supererà significativamente i complessi HPC4 e HPC5, la cui potenza di calcolo totale è di 70 Pflop. Con una prestazione di 600 Pflops, il sistema HPC6 occuperà il secondo posto nell'attuale lista TOP500 dei supercomputer più potenti del mondo.

La società canadese D-Wave ha annunciato il completamento della calibrazione di un computer quantistico di nuova generazione con più di 1200 qubit - Advantage 2 https://www.hpcwire.com/off-the-wire/d-wave-announces-1200-qubit-advantage2-with-refined-error-mitigation-strategies/

Apple ha moderato le sue ambizioni per quanto riguarda il rilascio di un'auto, la cosiddetta Apple Car. Se inizialmente l’azienda intendeva lanciare un’auto completamente senza pilota, ora i piani di Apple includono un’auto elettrica più tradizionale dotata solo di un avanzato sistema di assistenza alla guida. Inoltre, Apple ha nuovamente rinviato la scadenza per l'attuazione del progetto, scrive Bloomberg.

Nessun commento:

Posta un commento